Problemi comuni

Il gioco non parte. Non riesco ad aggiornare. Non riesco a collegarmi alla nave delle feste...



  1. Il gioco non parte
  2. Non riesco ad aggiornare
  3. Non riesco a collegarmi a Facebook / alla nave delle feste
  4. Non riesco a scattare foto nel gioco (IOS)


1. Il gioco non parte

Provatele tutte, nell’ordine:

1. Controllare la connessione
2. Controllare la memoria del dispositivo. Avete abbastanza spazio? Liberate.
3. Fare arresto forzato dell'applicazione (Android: Impostazioni > App > Freeplay > Termina)
4. Lasciare il dispositivo spento per un po' e riprovare

ATTENZIONE, le soluzioni seguenti comportano il download del gioco,
dovete avere un salvataggio recente sulla NUVOLA* per riavere la vostra partita:

5. Disinstallare e reinstallare il gioco
oppure se avete Android:
6. Cancellare i dati dell’applicazione (Android: Impostazioni > App > Freeplay > Cancella dati)


* in TEORIA il gioco si salva ogni 24 ore se andate regolarmente sulla nave delle feste, quindi se andate regolarmente dai vicini dovreste essere a posto... il massimo che perdete saranno 24 ore di gioco. Ma non ci mettete la mano sul fuoco, salvate comunque SEMPRE sulla nuvola)


SOLUZIONE ANDROID se non avete salvataggi sulla nuvola, provate quanto segue:
  • installate un file manager tipo ES Gestore File (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.estrongs.android.pop&hl=it)
  • andate nella cartella /sdcard/Android/data/com.ea.games.simsfreeplay_row
  • cancellate il file chiamato 'asset_list_base.txtCache.txt'
  • aprite il gioco e partirà il download del gioco
  • una volta finito il download, dovreste avere di nuovo la vostra partita


2. Non riesco ad aggiornare (Android)


- Se vi esce il messaggio "spazio insufficiente" MA siete sicuri (ma proprio SICURI) di avere TANTO spazio libero:
probabilmente avete il gioco sulla sd esterna... spostatelo

- Se invece iniziate a scaricare ma dopo un pò vi compare schermata nera o il gioco non parte: è problema di connessione. il gioco non si è scaricato completamente.
SOLUZIONE: disinstallate e riscaricate il gioco (sempre che abbiate salvato da poco sulla nuvola). mentre state scaricando controllate di avere una buona connessione, NON fate andare il dispositivo in standby, aspettate che si sia scaricato tutto e che il gioco si sia aperto

DOWNLOAD AGGIORNAMENTO BLOCCATO
Questa è la soluzione proposta dalla Firemonkeys:
  • Aggiornate il sistema operativo all'ultima versione disponibile
  • Disattivate e riattivate il wifi
  • Chiudete il gioco in modo forzato
  • Distattivate lo standby nelle impostazioni dispositivo
  • Chiudete tutte le altre applicazioni
  • Assicuratevi che il gioco rimanga aperto durante il download



3. Non riesco a collegarmi a FB / alla nave delle feste


-> Avevo inserito un'età INFERIORE a 22 anni

  1. Collegatevi con Google Play (Android) o Game Centre (IOS) e SALVATE SULLA NUVOLA.
  2. Disinstallate il gioco e reinstallatelo. Quando vi chiede l'età, inserite un'età superiore a 22 anni.
  3. Ora dovreste poter accedere a Facebook. 
  4. Ricordatevi di ricollegarvi con Google Play (Android) o Game Centre (IOS) per scaricare i dati dalla nuvola

-> Avevo inserito un'età superiore a 22 anni

  1. Cliccate 3 puntini in basso, poi cliccate il simbolo "serratura":
    - Se non siete collegati, cliccate “ACCEDI”.
    - Se siete già collegati o c’è scritto “UTENTE SCONOSCIUTO” cliccate “ESCI”, poi cliccate “ACCEDI”
  2. Se non ha funzionato: chiudete l'app di FB in modo forzato (da impostazioni applicazioni).

-> Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, provate questa:


Da PC:
  1. Aprite Facebook e andate alla pagina https://www.facebook.com/games/manage/
  2. Cercate "The Sims FreePlay" nella lista e cliccate l'icona opzioni (ingranaggio)  
  3. Cliccate "Rimuovi applicazione" (in questo modo avete scollegato il vostro account FB dal gioco)
  4. Adesso sul vostro dispositivo chiudete le app di FB e del gioco in modo forzato (da impostazioni applicazioni), spegnete il dispositivo e aspettate qualche secondo prima di riaccenderlo
  5. Aprite il gioco e cliccate i 3 puntini in basso, poi cliccate il simbolo "serratura"
  6. Cliccate "Accedi" e nella schermata successiva potrete ridare a FB i permessi per il gioco
Da App: 
  1. Aprite Facebook e andate in:
    "Impostazioni account" -> "App" -> "Accesso effetuato con Facebook" -> "The Sims FreePlay"
  2. In fondo alla pagina, cliccate "Rimuovi applicazione" (in questo modo avete scollegato il vostro account FB dal gioco)
  3. Adesso chiudete le app di FB e del gioco in modo forzato (da impostazioni applicazioni), spegnete il dispositivo e aspettate qualche secondo prima di riaccenderlo
  4. Aprite il gioco e cliccate i 3 puntini in basso, poi cliccate il simbolo "serratura"
  5. Cliccate "Accedi" e nella schermata successiva potrete ridare a FB i permessi per il gioco


4. Non riesco a scattare FOTO nel gioco (IOS)



Andate nelle impostazioni del dispositivo > Privacy e autorizzate The Sims Freeplay ad accedere alle foto del dispositivo come in foto.